5/2/2021

Integratore naturale coadiuvante nella prevenzione e durante stati di dolore e infiammazione

Gli integratori naturali coadiuvanti nella prevenzione e durante stati di dolore e infiammazione combinano estratti ad alta titolazione a base di piante e spezie, naturalmente ricche di principi attivi altamente funzionali.

L’infiammazione è un meccanismo di difesa spontaneo del nostro organismo che ha l’obiettivo di eliminare la causa che l’ha scatenata: batteri, virus, traumi e agenti esterni. Se l’infiammazione tende a perdurare o a cronicizzarsi si può ricorrere all’uso di questi particolari integratori naturali per innescare una reazione fisiologica che allevi e risolva lo stato infiammatorio. L’efficacia di questo tipo di integratori naturali è interamente collegata alla combinazione e alla titolazione degli estratti contenuti nel prodotto. 

Purodefend Urto in capsule vegetali è un integratore naturale made in Italy ad alta titolazione di principi attivi, qualità fondamentale per un fitoterapico efficacie. Grazie alla sua composizione unica è studiato come coadiuvante nella prevenzione e durante stati di dolore influenzale e infezioni. Si rivela particolarmente utile come coadiuvante nel sostenere le normali funzioni del sistema immunitario, nelle patologie a carico delle prime vie respiratorie e dell’apparato urogenitale. Scopriamo insieme quali estratti naturali lo rendono un non plus ultra tanto apprezzato.

Analisi media

2 Compresse

Acerola 50% 300 mg
Vitamina C 250 mg
Echinacea 4% 60 mg
Echinacoside 2.4 mg
Eleuterococco 10% 40 mg
Saponine 4 mg 4 mg

Pipenig 

Il Pipenig è l’estratto brevettato utilizzato da dr TILI a base di pepe nero che, con la sua formula unica ad alta titolazione, sfrutta il potere antinfiammatorio e antidolorifico della piperina agendo sui recettori endocannabinoidi e simulando l’effetto benefico della cannabis, senza effetti psicotropi.

Recenti evidenze suggeriscono la capacità della Piperina di inibire l’espressione di citochine e mediatori infiammatori.

Questa particolare attività si è rivelata utile soprattutto in caso di patologie metaboliche come l’obesità e nel ridurre l’infiammazione a carico delle articolazioni.

 

Curcura 

La Curcura è un estratto brevettato Dr.Tili a base di curcuma che sintetizza in un unico fitocomplesso tutti i curcuminoidi ad elevato effetto antinfiammatorio e decontratturante: Curcumina, Demetossicurcumina , Bisdemetossicurcumina.

Dal punto di vista chimico-nutrizionale la curcumina, qui contenuta in alta titolazione, è classificata tra i polifenoli che meglio riducono l’espressione degli enzimi coinvolti nello sviluppo delle reazioni infiammatorie.

La combinazione di questi curcuminoidi ha un effetto antiflogistico su tessuti e cartilagini affetti da dolori muscolo-scheletrici e aiuta contro patologie infiammatorie croniche come l’artrite reumatoide.

 

N-Acetilcisteina

La N-Acetilcisteina è spesso contenuta negli integratori naturali contro dolore e infiammazione ed è un importante agente riducente noto soprattutto per le spiccate proprietà antiossidanti, antibatteriche e antifungine.

Oltre alla capacità di rigenerare il Glutatione, uno dei più importanti antiossidanti a disposizione dell’organismo umano, la N-Acetilcisteina è in grado di sciogliere i biofilm di funghi e batteri facilitandone l’eliminazione.

L’azione dell’acetilcisteina e quella del glutatione sono sinergiche nello stimolare l’attività dei linfociti T e dei macrofagi, con positivi effetti immunitari particolarmente desiderabili in caso di malattie respiratorie sostenute da virus e batteri. Nei confronti di questi ultimi, l’acetilcisteina è in grado di ridurre significativamente l’adesività alle cellule della mucosa. Inoltre, promuovendo la sintesi cellulare del glutatione, è anche in grado di inattivare composti istolesivi quali le polveri e gli inquinanti atmosferici.


Apolattoferrina

L’apolattoferrina ha proprietà antimicrobiche dovute alla capacità di legare il ferro che viene così sottratto al metabolismo delle specie batteriche, come l’Escherichia coli, che dipendono da esso per la propria proliferazione.
L’apolattoferrina ha azione battericida, grazie alla sua capacità di ledere gli strati più esterni della membrana cellulare dei batteri. Ha anche un potente effetto antivirale dovuto alla sua capacità di legarsi ai glicosamminoglicani della membrana plasmatica delle cellule, prevenendo l’ingresso dei virus e bloccando l’infezione sul nascere.


Bromelina 

La bromelina è un enzima proteolitico, cioè in grado di degradare proteine in aminoacidi e per questo risulta particolarmente efficace nel trattamento delle infiammazioni localizzate dei tessuti molli.

A differenza dei farmaci antiinfiammatori (FANS), che bloccando la sintesi di prostaglandine, la bromelina contenuta incrementa naturalmente la produzione di prostaglandine ad attività antiinfiammatoria a discapito di quelle ad attività pro-infiammatoria.

La bromelina evita gli effetti gastrointestinali collaterali spesso associati ai farmaci e, vista la sua comprovata efficacia, è sempre presente negli integratori naturali di qualità specifici per dolore e infiammazione.


Echinacea

L’echineacea possiede importanti principi attivi come alcaloidi, flavonoidi e alcuni derivati dell’acido caffeico, in particolare l’echinaceina. Questi operano in maniera sinergica svolgendo un’azione immunostimolante volta a prevenire e combattere le infezioni più lievi, inducendo i macrofagi a produrre molecole che facilitano l’eliminazione degli agenti patogeni da parte del sistema immunitario. Grazie alla sua azione aspecifica l’echineacea è un ottimo complemento per un buon integratore naturale contro dolore e infiammazione e si rivela estremamente utile per prevenire e far fronte alle infezioni più comuni come raffreddore, febbre, mal di gola, tonsillite, tosse, bronchite.

 

Bibliografia Integratore naturale coadiuvante nella prevenzione e durante stati di dolore e infiammazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *