Magnesio Gluconato
T-Mag è un integratore naturale a base di magnesio gluconato puro. Il magnesio gluconato contribuisce molto al normale metabolismo energetico e alla regolare funzione dei muscoli e del sistema nervoso. Anche in assenza di evidenti carenze, il magnesio gluconato è spesso usato dagli sportivi come coadiuvante per aumentare forza, resistenza, efficienza del sistema muscolo-scheletrico e sintesi proteica.
Scopriamo le differenze tra magnesio e magnesio gluconato, detto anche magnesio biodisponibile, ed i loro benefici.
Benefici del Magnesio
Energia e salute per ossa e muscoli
Il Magnesio è un minerale di fondamentale importanza per la nostra salute. L’organismo umano ne contiene circa 25 grammi, localizzati nelle ossa, nei muscoli, nel cervello e in altri organi come fegato e reni. L’azione del magnesio è fondamentale per:
- La buona riuscita di oltre 300 reazioni enzimatiche nel corpo, compresa la glicolisi, il ciclo di Krebs, la formazione di creatinfosfato, la sintesi di acido nucleico, l’attivazione degli amminoacidi e la formazione di AMP ciclico.
- Il buon funzionamento dell’apparato cardiocircolatorio, perché contribuisce a migliorare la contrazione del muscolo cardiaco
- La buona salute del sistema nervoso, l’attività della muscolatura e il coordinamento muscoli-cervello.
- La fissazione del calcio nelle ossa e la formazione dello smalto dei denti
Una carenza di magnesio può manifestarsi con malessere generale, stanchezza, nausea, inappetenza, debolezza e crampi muscolari.
Differenza tra magnesio e magnesio gluconato
Magnesio organico e del magnesio inorganico
Il magnesio gluconato è un tipo di magnesio detto organico, cioè legato ad una molecola di origine organica che ne facilita e ne massimizza l’assorbimento.
La capacità del corpo di assimilare un determinato nutriente viene definita come biodisponibilità. Questa è la misura in cui il corpo può assorbire quel nutriente e utilizzarlo per le proprie funzioni fisiologiche. La biodisponibilità del nostro corpo per ciascun nutriente può dipendere da moltissimi fattori quali: età, sesso, presenza di altri nutrienti associati, caratteristiche della microflora intestinale, status nutrizionale dell’organismo ecc.
In particolare per i sali minerali, la presenza di altri nutrienti è fondamentale per massimizzarne l’assimilazione da parte del nostro corpo. Il caso del magnesio è il più conosciuto, perché questo deve essere sempre associato ad un altro nutriente per essere assorbito al meglio dell’organismo. In linguaggio tecnico, il legame debole che si crea fra magnesio e la molecola associata viene definito ‘legame ionico’. Queste molecole che possono accompagnare il magnesio ne facilitano o ne ostacolano l’assorbimento da parte dell’intestino.
Esistono diversi tipi di sali di magnesio, distinguibili in sali di magnesio organici e inorganici. I sali di magnesio organici sono quelli il cui magnesio è accompagnato da una molecola che contiene carbonio: magnesio gluconato, citrato, lattato ecc. Queste molecole si trovano già negli esseri viventi. Viceversa, un magnesio inorganico è associato ad elementi diversi dal carbonio: magnesio ossido, idrossido, solfato. Queste molecole sono molto più presenti nella terra e nelle rocce.
Il migliore Magnesio per lo sport
Meglio il magnesio organico o il magnesio inorganico?
La ricerca ha ampiamente dimostrato che i magnesi inorganici sono quelli con la biodisponibilità nettamente più bassa. Ciò è dovuto alla loro bassa solubilità, ovvero alla loro scarsa capacità di sciogliersi in acqua.
Questo è un prerequisito necessario per essere assorbiti al meglio nell’intestino. Quindi assumendo magnesio di tipo inorganico, solo una piccola parte viene assorbita ed entra nel sangue. Il magnesio non assorbito rimane nel lume dell’intestino, con possibili effetti lassativi.
I sali di magnesio con il maggiore assorbimento sono invece quelli organici, come il magnesio gluconato.
Non è chiaro quale sia il miglior magnesio organico, ma è constatato che il magnesio gluconato ha un elevato assorbimento, migliora la biodisponibilità e riduce il rischio di effetti lassativi.
Bibliografia Magnesio Gluconato