Pelle perfetta con l’olio di mandorle
Per una pelle perfetta, morbida e tonica non c’è niente di meglio dell’olio di mandorle spremuto a freddo, ricchissimo di proprietà preziose per la nostra bellezza. E non è utile solo per la pelle: anche unghie e capelli ne possono trarre grandi benefici.
Anche nel caso dell’olio di mandorle, come per tanti altri principi attivi naturali, la conoscenza delle sue proprietà non è certo cosa nuova: è anzi utilizzato a fini cosmetici sin dai tempi antichi, tanto che si narra che fosse utilizzato già da Cleopatra, che proteggeva così la bellezza della propria pelle. In caso di pelle secca o disidratata, di arrossamenti, irritazioni dovute all’esposizione al sole, ma anche semplicemente per combattere l’invecchiamento della pelle e promuoverne il rinnovamento, l’olio di mandorle è un perfetto alleato.
Come si ottiene l’olio di mandorle per la bellezza della pelle
Per mantenere intatte le sostanze contenute nelle mandorle e dunque assicurarsi la massima efficacia una volta applicato sulla pelle, viene estratto a freddo: l’olio puro di mandorle dolci è particolarmente ricco di vitamina B ed E, note per le proprietà emollienti, lenitive ed elasticizzanti. Adatto anche alle pelli più delicate e sensibili, è ideale anche per contrastare l’insorgenza delle smagliature.
L’olio di mandorle per le smagliature
Le proprietà emollienti dell’olio di mandorle lo rendono perfetto non solo per idratare la pelle, ma anche per combattere le tanto odiate smagliature: cosparso con regolarità ogni giorno specie sui punti più soggetti alla formazione delle smagliature, quali ad esempio i fianchi, le cosce, il seno e la pancia, ma anche le braccia, l’olio di mandorle ne contrasta l’insorgenza mantenendo elastica la pelle. Per questo il suo utilizzo è consigliato alle donne in gravidanza, ma anche a chi – uomo o donna – sta seguendo un regime dimagrante e non vuole che la perdita di peso lasci spiacevoli tracce sul corpo. Naturalmente può essere utilizzato al posto della crema idratante, di cui esercita perfettamente le veci.
L’olio di mandorle per eczemi e scottature
È sempre la sua azione emolliente e lenitiva a rendere l’olio di mandorle un alleato perfetto anche per le pelli arrossate o in presenza di eczemi: se ad esempio abbiamo esagerato un po’ nel prendere il sole e notiamo che la pelle si fa rossa e sensibile o se il freddo invernale tende a lasciare le proprie tracce sulla cute sensibile, qualche goccia di olio di mandorle può fornirci un sollievo immediato.
L’olio di mandorle per la pelle del viso
La pelle del viso richiede delle “coccole” particolari: non solo è il nostro biglietto da visita nella vita di tutti i giorni e la prima cosa che vediamo nello specchio la mattina, ma è anche quello che è più esposto agli agenti atmosferici e alle impurità presenti nell’aria.
Per detergere il viso e nello stesso tempo idratare la pelle è possibile usare dell’olio di mandorle, che ha anche il vantaggio di non essere aggressivo nei confronti della cute.
Come detto, è un olio e dunque un grasso: per questo è particolarmente indicato per le pelli secche o addirittura disidratate, mentre andrebbe usato con parsimonia sulle pelli grasse o con tendenza acneica.
Proprietà bonus: contrasta l’invecchiamento della pelle, che viene nutrita in profondità. Per questo l’applicazione regolare di olio di mandorle su viso e collo previene la formazione di rughe in queste zone.
L’olio di mandorle per capelli e unghie
Infine, l’olio di mandorle è un alleato anche della bellezza di capelli e unghie.
Per quanto riguarda la capigliatura, è possibile fare degli impacchi per capelli secchi e sfibrati (è ad esempio perfetto al mare, quando salsedine e sole possono lasciare un segno), che in pochi minuti ritrovano luminosità e corpo.
Anche le unghie possono trarre beneficio dall’applicazione dell’olio di mandorle, che le rende più forti e resistenti.