23/7/2021

Come usare il dopo puntura insetti

I migliori dopo puntura per insetti e zanzare sfruttano, nella maggior parte dei casi, l’azione astringente, antipruriginosa e antimicrobica del cloruro di alluminio esaidrato. Questo principio attivo ha inoltre la capacità di indurre una precipitazione delle diverse proteine che compongono le tossine iniettate da api, vespe e meduse.
In certi casi è sufficiente usare il Dopo puntura per insetti  per ottenere un sollievo immediato. In altri casi è necessario pulire la zona di pelle che è stata punta e solo successivamente applicare il gel dopo puntura. Ecco cosa nei casi più comuni.

 

Dopo una puntura di zanzara

Usare il dopo puntura insetti e zanzare quanto prima

La maggior parte degli insetti ematofagi più comuni, come zanzare, zanzare tigri, pappataci o ceratopogonidi, non rilasciano alcun veleno quando pungono. Nella zona colpita la pelle è altamente pruriginosa, perché la puntura di questi insetti favorisce il rilascio di istamina, un mediatore chimico coinvolto in fenomeni allergici ed infiammatori. A sua volta, l’istamina incoraggia la dilatazione dei piccoli vasi ematici appena sottostanti la pelle: ne consegue un arrossamento evidente ed un caratteristico pomfo da puntura di zanzara.

In questo caso è sufficiente usare il gel dopo puntura per insetti quanto prima, in modo che l’azione astringente del cloruro di alluminio calmi subito il prurito e riduca rapidamente il gonfiore.

In particolare per i bambini, è importante evitare il grattamento della zona interessata per non abraderla con le unghie.

 

Dopo una puntura di vespa o ape

Estrarre il pungiglione, usare il dopo puntura vespe e api, applicare del ghiaccio

Vespe e Api, oltre ad essere dotate di pungiglione, quando pungono iniettano un veleno a base di proteine diverse. Questo causa forte dolore e gonfiore dell’area interessata. In caso di si venga punti da un’ape è necessario estrarre il pungiglione quanto prima, perché è intriso di apitossina e favorisce il persistere della reazione cutanea. Fatto ciò, è possibile applicare il gel dopo puntura per api. L’effetto astringente sui vasi sanguigni del cloruro di alluminio ostacolerà la circolazione della tossina, aiuterà a neutralizzala e ridurrà rapidamente il gonfiore e il dolore.

Se si viene punti da una vespa, nella maggior parte dei casi, non sarà necessario estrarre il pungiglione, ma le punture potrebbero esse più di una. In questo caso è importante applicare subito il gel dopo puntura per vespe e usare un impacco di ghiaccio che agevoli la vasocostrizione dei vasi ematici in tutta l’area interessata

In caso di reazioni allergiche è fondamentale ricorrere immediatamente al supporto del personale medico.

 

Dopo una punture di Medusa

Risciacquare con acqua di mare, pulire dai residui, usare il gel dopo puntura meduse

Le meduse pungono la pelle dell’uomo grazie a particolari cellule, gli cnidocisti, che se toccate estroflettono dei filamenti urticanti. Questi penetrano immediatamente nella pelle, iniettando del veleno. Questa sostanza è una miscela di tre proteine a capacità paralizzante, urticante e neurotossica. Subito dopo il contatto si avverte una sensazione di dolore bruciante e poi di prurito. Sulla cute si formano pomfi come nell’orticaria.

Prima di applicare il gel dopo puntura per meduse è importante sciacquare la zona interessata con acqua di mare. Ciò aiuta a diluire le tossine. Bisogna invece evitare di sciacquare la parte interessata con acqua dolce, poiché favorirebbe la rottura delle cnidocisti rimaste sulla pelle e aumenterebbe la sensazione di dolore.

È importante pulire la pelle da filamenti residui prima di applicare il dopo puntura meduse. Se non rimossi, questi continueranno a rilasciare tossine urticanti. È possibile usare uno strumento che sia simile ad una spatola in plastica, ad esempio una carta di credito. È importante e necessario raschiare con la massima delicatezza tutti i residui urticanti rimasti sulla pelle.

Non appena la zona interessata è stata sciacquata e pulita, applicare il gel dopo puntura per meduse a base di cloruro di alluminio. Il dopo puntura meduse deve essere applicato ripetutamente, fino alla scomparsa dei sintomi, dopo che è stato assorbito dalla pelle.

In caso di reazioni di più grave entità (reazione cutanea diffusa, nausea, vomito, sudorazione profusa, mal di testa e difficoltà respiratorie) è importante chiamare subito i soccorsi o recarsi presso una struttura medica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *