27/5/2020

Magnesio spray per lo sport: i benefici per chi pratica attività fisica

L’attività sportiva è senza dubbio un toccasana per il fisico, ma nello stesso tempo lo può mettere anche a dura prova: chi pratica sport – qualunque esso sia – presenta infatti un maggior fabbisogno di diversi elementi per non incorrere in problemi e infortuni. Questo è vero sia che si pratichi attività sportiva in via occasionale (quindi con muscoli e articolazioni non abituati agli sforzi richiesti), sia che questa sia continuativa e intensa (in questo caso è maggiore il rischio di traumi dovuti proprio all’intensità della stessa). Tra i diversi elementi di grande importanza per il corpo ne abbiamo uno davvero dalle mille proprietà: il magnesio. Conosciamo tutti le sue applicazioni per via orale, ma non tutti forse sanno che esiste anche il magnesio cloruro per applicazione topica (quindi da mettere sulla direttamente sulla pelle) che può essere un coadiuvante importante subito dopo l’attività fisica per evitare quei dolori muscolari che potrebbero sopravvenire dopo qualche tempo dall’esecuzione della stessa.

Le proprietà del magnesio per gli sportivi

Vediamo innanzitutto quali sono le proprietà in generale del magnesio per chi pratica sport (o comunque anche altre attività fisiche non necessariamente sportive, quali ad esempio i lavori in giardino che – soprattutto nei mesi estivi – mettono a dura prova la resistenza dei muscoli). Dunque, perché gli sportivi hanno un maggior bisogno di magnesio? La risposta è semplice: perché questo minerale viene espulso dal corpo attraverso la sudorazione e, come è noto, l’attività fisica porta inevitabilmente a una maggiore sudorazione. Ecco perché, sia per evitare infortuni sia per aumentare resistenza e prestazioni, è bene che vengano integrati sia i liquidi sia il magnesio.

Il magnesio ha un proprio ruolo fondamentale in centinaia di funzioni cellulari che avvengono all’interno del nostro corpo: serve per il corretto funzionamento degli organi, ma anche per tenere in salute le nostre difese immunitarie e per fissare gli altri minerali necessari all’organismo, oltre a favorire il rilascio dell’ossigeno nelle cellule muscolari (ed ecco ancora una volta il perché dell’importanza del magnesio quando si fanno attività sportive). Quindi, se già gli sportivi utilizzano una maggior quantità di magnesio, il consumo sarà ancora maggiore ad esempio in caso di stress esogeni quali caldo, freddo o umidità eccessivi, ma non solo: ogni condizione “stressante” (anche dal punto di vista emotivo) che richieda un adeguamento del corpo per una risposta adeguata ha come conseguenza un maggior consumo di magnesio.

L’attività fisica porta dunque a un maggior consumo di magnesio e dunque alla necessità di integrarlo in diversi modi, ricordando anche questo minerale è fondamentale per il buon funzionamento dei muscoli in quanto ha un ruolo fondamentale nei processi di contrazione muscolare e nel loro coordinamento. Se dunque l’integrazione per via orale serve a soddisfare questo maggior fabbisogno, anche il magnesio cloruro applicato direttamente sulla pelle può dare un sollievo immediato ai muscoli.

Se l’integrazione di magnesio in chi pratica sport è importante sempre, ancor più lo diventa ne mesi estivi: la maggior sudorazione dovuta alle alte temperature comporta infatti la perdita anche du altri sali minerali a causa dell’eccessiva sudorazione.

Magnesio ed energia: il suo ruolo nello sport e l’applicazione sulla pelle di magnesio cloruro

Un cenno a parte merita il ruolo del magnesio nel metabolismo energetico, il che come si può intuire è di particolare importanza per lo sport. Il magnesio infatti ha un ruolo fondamentale nell’attivazione degli enzimi coinvolti nel metabolismo del glucosio: il che significa, in termini immediati, che senza magnesio non c’è energia.
Tutti conosciamo i fastidi provocati dall’accumulo di acido lattico nelle cellule quando i muscoli non ricevono sufficiente ossigeno: un inconveniente che, oltre a essere doloroso, rappresenta un grosso limite alla capacità fisica, tanto da poter rendere difficoltosi anche i movimenti quotidiani più semplici.

Il magnesio, oltre ad aiutare a rifornire i muscoli di ossigeno prevenendo dunque il problema dell’accumulo di acido lattico, è anche un valido supporto nel processo di eliminazione dello stesso. Sintomi tipici della carenza di magnesio? Contrazioni muscolari e crampi: in caso si presentassero nel corso dell’attività fisica, o anche a riposo, sono un campanello d’allarme proprio rispetto alla carenza di questo minerale.

Per quanto riguarda l’applicazione topica, il magnesio cloruro utilizzato direttamente sulla pelle (anche in versione spray per un assorbimento veloce) ha diverse funzioni: innanzitutto riduce le infiammazioni, previene le lesioni muscolari, aiuta la distensione dei muscoli e velocizza i tempi di guarigione in caso di contratture. Questi per quanto riguarda la pratica sportiva sono senza dubbio gli aspetti più importanti. Inoltre idrata la pelle e rinforza la sua funzione di barriera, oltre ad accelerare la cicatrizzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *