25/11/2019

Proteggere il benessere delle difese immunitarie

Le nostre difese immunitarie sono sempre attive e svolgono un importante lavoro a sostegno del benessere del nostro organismo: se in condizioni ottimali sono in grado da sole di far fronte agli attacchi esterni, non di rado però situazioni stressanti per il nostro organismo le mettono a dura prova, con ricadute importanti sulla nostra qualità della vita. Tra i fattori che più influiscono sul benessere delle difese immunitarie ricordiamo lo stress (che di certo non manca nello stile di vita moderno), il cambio di stagione (che come abbiamo visto mette alla prova il sistema immunitario e influisce sui nostri bioritmi), ma anche l’uso di antibiotici, il consumo di alcool, la sedentarietà, il peso eccessivo e così via.

Ricordiamo che il sistema immunitario – che come tutti sanno combatte gli attacchi provenienti dall’esterno (virus, batteri, parassiti, ecc.) – ha un’importante funzione anche dal punto di vista interno: è infatti quotidianamente impegnato a intercettare ed eliminare le “cellule impazzite” che, se lasciate libere nel nostro corpo, possono formare ad esempio masse tumorali. Insomma: una serie di buoni motivi per cui è nel nostro interesse assicurarci che il sistema immunitario sia sempre nelle migliori condizioni per proteggerci e svolgere appieno il proprio compito.

Il benessere delle difese immunitarie dipende sia dai bioritmi naturali, sia dallo stile di vita che conduciamo, al netto delle predisposizioni personali. Per dare un aiuto alle nostre difese, possiamo innanzitutto condurre una vita sana, prendendoci cura di noi giorno dopo giorno: quando ne abbiamo più bisogno, la natura viene in nostro aiuto con una serie di preziosi principi attivi.

Elementi che riducono il benessere delle difese immunitarie

Il cambio di stagione è sempre un periodo delicato per le nostre difese immunitarie: il corpo umano segue precisi bioritmi legati alla natura e nel cambio di stagione (in particolare quando si va verso l’inverno) l’organismo è sottoposto a un importante stress. Peggiorano in questo periodo i problemi legati alla pelle come le dermatiti, possono avere recrudescenze le patologie depressive, i mutamenti nei livelli ormonali possono farci sentire più stanchi e nervosi e così via.

Lo stress, stato spesso cronico legato allo stile di vita che si conduce, è un fattore importante nel benessere delle difese immunitarie: si tratta di una risposta naturale a situazioni estreme, di pericolo (stressanti, appunto), che richiedono una risposta immediata da parte dell’organismo. Si tratta di una reazione molto importante, in quanto consente ad esempio agli animali di reagire in modo immediato a situazioni in cui la velocità di risposta può significare la sopravvivenza. Gli stili di vita moderni tendono però a snaturare questa risposta naturale, rendendola da una parte cronica, dall’altra non consona agli stimoli esterni. In questa situazione il sistema immunitario viene sottoposto a un carico di lavoro extra: se prolungato nel tempo, lo stress rende dunque le nostre difese immunitarie meno efficienti (per fare un paragone con le nostre vite, possiamo pensare a quando abbiamo troppi compiti da eseguire e da una parte non riusciamo a portarli a termine nel migliore dei modi, dall’altra probabilmente finiamo per lasciarne qualcuno indietro).

Gli antibiotici: potremmo pensare che questi medicinali siano un aiuto per le nostre difese, e in effetti a livello generale lo sono. Il problema è che gli antibiotici possono danneggiare la flora batterica intestinale, che è di fondamentale importanza nel benessere del nostro sistema immunitario. Anzi, semplificando potremmo dire che è proprio qui che nasce buona parte delle nostre difese immunitarie. Se la flora batterica intestinale non è più in grado di svolgere al meglio il proprio compito, anche le nostre difese ne risentiranno. Questo è uno dei motivi (non l’unico) per cui gli antibiotici sono sì un prezioso aiuto, ma vanno utilizzati in modo consapevole e solo quando se ne ha davvero bisogno (facendo attenzione anche a ciò che mangiamo).

Altri elementi che hanno un impatto negativo sul nostro sistema immunitario sono ad esempio una cattiva alimentazione (sia perché può impoverire la flora batterica intestinale, come visto sopra, sia perché le proteine hanno un’importante funzione nella formazione del sistema immunitario), la sedentarietà e – ma su questo punto possiamo farci poco – l’età che avanza, in quanto i globuli bianchi diventano meno efficaci con il passare degli anni.

Abbiamo dunque una serie di fattori che possiamo combattere in modo attivo con il nostro stile di vita: prendersi cura di sé è sempre il primo passo per il nostro benessere. Quando se ne ha più bisogno poi la natura ci viene incontro con una serie di principi attivi che possono essere di grande aiuto: Vitamina D, uncaria, Vitamina C, papaya, echinacea e altri integratori possono costituire un importante supporto al benessere delle nostre difese immunitarie.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *