1/11/2019

Rimedi naturali per dolori articolari: la risposta fitoterapica

Ci sono stati dolorosi, spesso anche invalidanti o comunque con un forte impatto sulla vita delle persone, che hanno la spiacevole caratteristica di essere cronici. Una delle patologie più diffuse è forse quella dei dolori articolari che, al di là delle fasi acute, tendono a ripresentarsi giorno dopo giorno rendendo spesso difficili le attività quotidiane, siano esse lavorative o all’interno della casa e della famiglia. In questo contesto, i rimedi naturali per i dolori articolari possono essere una risposta efficace proprio nella gestione quotidiana del problema.

Un corretto approccio fitoterapico al problema dei dolori articolari può aiutare a tenere sotto controllo i sintomi sul medio e lungo periodo e a ridurre sia la frequenza sia gli effetti delle fasi acute, contribuendo al benessere della persona.

Farmacia Tili propone diversi rimedi naturali per i dolori articolari messi a punto in quanto a formulazione ed estrazione per ottenere i migliori risultati.

I rimedi naturali per i dolori articolari, dalla curcuma all’arnica

Tra i rimedi naturali per i dolori articolari o che possono essere utili per tener sotto controllo il problema Farmacia Tili propone, con il marchio Dr. Tili, una gamma di prodotti mirati ad affrontare gli stati dolorosi sotto diversi punti di vista. Tra i principali possiamo citare la curcuma, l’arnica, il Dermomagnesio e il Puro Defend Urto. Ma andiamo con ordine e vediamoli uno per uno.

Tra i diversi principi attivi naturali utili nel combattere i dolori articolari troviamo curcuma, arnica e magnesio cloruro: puri o combinati in specifici integratori, possono essere un valido aiuto sia nella fase acuta sia nell’affrontare problemi cronici, migliorando sensibilmente la qualità della vita di chi ne soffre.

La curcuma ha proprietà antinfiammatorie riconosciute da millenni. Usata da sempre nella cucina orientale, se assunta insieme ai cibi presenta però un quantitativo di principio attivo troppo limitato per poter avere significativi effetti sul benessere. Ecco perché, se vogliamo ottenere degli effetti significativi, la cosa migliore è prevedere un’integrazione. A cosa serve la curcuma? Esercita una potente attività antiossidante, una proprietà che la rende attiva anche sulla cascata del dolore, in quanto tende a bloccare i radicali liberi che si producono proprio negli stati infiammatori. Funziona dunque molto bene sui dolori cronici e soprattutto su quelli a carico delle articolazioni. Poiché viene assorbita poco a livello intestinale, gli integratori devono essere messi a punto per rispondere efficacemente a questo problema: la scelta migliore sono i fitocomplessi, che contengono tutti i principi attivi della pianta all’interno della compressa e presentano non solo la Curcumina 1, ma anche la Curcumina 2 e 3, con un’azione dunque a tutto tondo.

L’arnica, soprattutto se nelle formulazioni ad alta concentrazione, ha un’azione rapida e prolungata nel tempo. Molto attiva e di norma ben tollerata, inibisce i meccanocettori (cioè i recettori sensoriali deputati ad esempio alle percezioni cutanee) della cute, dando immediato sollievo dal dolore. Anche in caso di dolori articolari, può essere utilizzata come una sorta di “pronto soccorso”, pur non avendo un’azione profonda che le consenta di avere un impatto significativo nell’affrontare il problema cronico.

Il magnesio cloruro in soluzione per uso esterno viene assorbito dalla pelle e presenta delle spiccate proprietà decontratturanti. Viene di norma utilizzato in ambito sportivo in caso di contrattura muscolare: viene spruzzato direttamente sulla pelle e dona un rapido sollievo dagli stati dolorosi. Queste sue proprietà lo rendono un valido coadiuvante anche nel contenere il dolore a carico delle articolazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *