1/11/2019

Dal classico collirio per occhi secchi agli iniettabili: le preparazioni sterili in farmacia

Avete mai comprato un collirio per gli occhi secchi di produzione della farmacia? O ad esempio un collirio per il vostro bambino prescritto dal pediatra? O avete mai dovuto fare delle iniezioni intravitreali per proteggere gli occhi da danni provocati da diverse tipologie, magari con una formulazione specifica? Ebbene, tutti questi prodotti delle farmacie hanno un importante punto in comune: si tratta di preparazioni sterili, che come tali posso essere predisposte solo da chi abbia un laboratorio galenico particolarmente attrezzato.

Dal collirio per occhi secchi al collirio pediatrico

Anche lasciando per un momento da parte le soluzioni iniettabili – che è intuitivo abbiano bisogno di particolari procedure – spesso non ci soffermiamo a pensare che anche ciò che utilizziamo ad esempio per gli occhi deve essere prodotto in un ambiente sterile: certo non in termini scientifici, potremmo infatti dire che l’occhio è una via privilegiata per entrare nel nostro corpo e naturalmente l’ultima cosa che vorremmo è favorire l’ingresso di agenti patogeni di qualsiasi tipo mentre cerchiamo di alleviare sintomi fastidiosi. Ecco perché anche il semplice collirio per occhi secchi, che tutti abbiamo usato almeno una volta nella vita, richiede una produzione in un laboratorio specifico.

Dottor Tili dispone di un laboratorio perfettamente attrezzato per la produzione degli sterili, equipaggiato con un isolatore (avete presenti quelle attrezzature sigillate che si utilizzano nei film quando si devono maneggiare sostanze pericolose? Ebbene, la stessa procedura serve anche quando vogliamo proteggere la sostanza che stiamo lavorando dalle contaminazioni) in cui il ricircolo d’aria è controllato così da impedire la contaminazione della preparazione, coadiuvato dall’azione di specifiche lampade UV che neutralizzano eventuali cariche batteriche.

Preparazioni sterili come colliri per occhi secchi, colliri pediatrici e altri tipi di colliri così come soluzioni iniettabili devono essere prodotti in un laboratorio con adeguata zona sterile per garantire la sicurezza dell’utilizzatore: Farmacia Tili dispone di un isolatore a ricircolo d’aria controllato e di lampade UV per l’abbattimento delle cariche batteriche.

Abbiamo parlato dei colliri per occhi secchi in quanto si tratta di un prodotto di uso molto comune e che viene spesso preparato in forma galenica dalle farmacie, ma un altro caso in cui si fa spesso ricorso alle preparazioni galeniche è quello dei colliri pediatrici: così come per altri farmaci, spesso non sono presenti sul mercato in formulazioni specifiche per bambini.

Ecco perché ci si rivolge alla competenza delle farmacie attrezzate per la preparazione di sterili: in questo modo è infatti possibile avere dosaggi e formulazioni personalizzati, adatti alle esigenze di quello specifico bambino.

Facciamo il punto sulle preparazioni sterili (colliri e iniettabili)

Riassumendo: le preparazioni sterili prodotte in forma galenica dalle farmacie vanno dai colliri (ad esempio il collirio per occhi secchi, colliri curativi con vari principi attivi, colliri pediatrici e altro) a soluzioni iniettabili, in particolare siringhe intravitreali per la cura di patologie dell’occhio che vengono realizzate di norma per gli ospedali.

Per la realizzazione di colliri e iniettabili in forma galenica la farmacia deve essere equipaggiata di un laboratorio con zona sterile (denominata zona A) con isolatore a ricircolo d’aria controllato e con lampade UV per l’abbattimento di cariche batteriche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *