22/7/2020

L’Aloe Vera per lenire le pelli arrossate

Che l’Aloe Vera abbia mille virtù per la nostra bellezza e il nostro benessere è ormai cosa nota: il suo utilizzo è ormai ampiamente diffuso ed è preziosa sia da sola sia, o forse ancor di più, se inserita in specifiche formulazioni in grado di dare immediato sollievo alle pelli arrossate e delicate.

Leggi il nuovo articolo specifico per Aloe Vera succo e i rimedi per stipsi e stitichezza

Dalle proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti, l’Aloe Vera è entrata ormai da tempo a far parte dei rimedi naturali utilizzati sia per la bellezza sia per il benessere: in succhi, creme, lozioni o anche direttamente in gel estratto dalla pianta, non se ne contano le applicazioni. E a ragione: l’Aloe Vera presenta davvero mille virtù e, specialmente per l’applicazione esterna, praticamente nessuna controindicazione, a meno di reazioni allergiche personali. Scopriamo meglio le caratteristiche e le proprietà di questa pianta e come può essere utilizzata ad esempio per l’applicazione topica in forma di crema, magari in sinergia con altri principi attivi, per dare luminosità e sollievo alle pelli arrossate e delicate.

A molti sarà capitato di vederla: si tratta di un arbusto originario del bacino del Mediterraneo e del nord Africa, ma che si è poi diffuso in tutto il mondo, dall’America all’India all’Oceania. Predilige un habitat marittimo, tanto che il nome Aloe per alcuni deriverebbe proprio dal greco “salato”, mentre secondo altre teoria la sua etimologia sarebbe da ricondurre all’arabo “amaro”. Le sue proprietà erano note anche in tempi remoti, agli albori della medicina e anche prima: veniva utilizzata per le sue virtù antinfiammatorie, rigeneranti, per guarire le piaghe e cicatrizzare le ferite e naturalmente per dare sollievo alla pelle in caso di infiammazioni, arrossamenti, ma anche per le punture di insetti e per combattere il prurito. Altri usi già conosciuti nel mondo antico erano quelli relativi alla cura di disturbi di stomaco e intestinali, anche se oggi sappiamo che va assunta con cautela se si soffre di gravi problemi epatici o a carico dell’intestino.

L’Aloe Vera per lenire la pelle arrossata e sensibile

Come abbiamo visto, una delle sue proprietà più apprezzate è quella antinfiammatoria e lenitiva: per questo l’Aloe Vera viene utilizzata per dare sollievo alla pelle arrossata e sensibile, sia per cause esterne sia per proprie caratteristiche naturali. Il succo denso, dalla consistenza di gel, che si estrae dalle foglie dell’arbusto può infatti essere utilizzato sia fresco, sia inserito in appositi preparati per uso topico che possono essere a base di sola Aloe, oppure abbinati ad altri principi attivi per un effetto ancora più completo e profondo.

Ad esempio il trattamento lenitivo T-Lenitive, grazie ad un alto contenuto di Aloe Vera in combinazione con allantoina, garantisce la capacità antirossore. L’acido glicirretico, in combinazione con i fattori di idratazione, esalta le capacità della vitamina E, producendo un effetto lenitivo, elasticizzante e garantendo al tempo stesso la perfetta idratazione del derma.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *