3/9/2020

Acerola, una fonte naturale di Vitamina C

Avete sempre pensato che gli agrumi fossero la fonte per eccellenza di Vitamina C? Sbagliato! In realtà in natura c’è un frutto che ha un contenuto molto, ma molto maggiore di Vitamina C: l’acerola.

Il frutto di questa pianta tropicale contiene una quantità di acido ascorbico (la Vitamina C, appunto) che diverse decine di volte superiore a quello che possiamo trovare ad esempio in una comune arancia: ecco perché viene considerato un potente alleato del nostro sistema immunitario. Sin da bambini ci hanno insegnato come l’integrazione della Vitamina C sia utile sia per prevenire sia per mitigare gli effetti delle malattie da raffreddamento: l’acerola, essendo un’importante fonte di questo elemento, può dunque tornarci molto utile quando parliamo di rimedi naturali. Le sue proprietà erano note già in passato, come spesso accade quanto parliamo di piante medicinali: già i popoli antichi e i navigatori la utilizzavano infatti a questo scopo, pur non sapendo naturalmente quali meccanismi fossero alla base di questi effetti. Meccanismi che ora noi conosciamo, così come abbiamo messo a punto tecniche sempre più precise, efficaci e avanzate di estrazione, che ci consentono di racchiudere in una pastiglia o in poche gocce tutto il principio attivo di cui abbiamo bisogno per prenderci cura della nostra salute.

L’acerola contro l’influenza

Questo frutto è dunque tra quelli con un contenuto di Vitamina C più alti tra quelli presenti in natura, sicuramente molto superiore a quelli che è possibile trovare nel nostro ambiente: purtroppo però per noi non è possibile consumarla fresca, a meno di trovarsi nei paesi tropicali dove cresce. Abbiamo però la possibilità di trovarla sotto forma di integratori, ottenuti a partire proprio dalla ciliegia di acerola: una corretta assunzione di questi preparati ci consente di fare la scorta necessaria al nostro organismo di Vitamina C, un elemento che il nostro corpo non è in grado di sintetizzare e deve dunque assumere dall’esterno.

L’acerola: altre proprietà e virtù

Oltre a contenere come detto un’alta quantità di Vitamina C, l’acerola ha anche un altro effetto benefico sul nostro organismo: tra le sue azioni più gradite c’è infatti quella di essere un potete antiossidante, proteggendo le cellule dallo stress ossidativo, con tutto ciò che ne consegue. L’invecchiamento cellulare è infatti alla base della formazione di radicali liberi, causa sia di diverse patologie, sia di conseguenze sul nostro aspetto fisico. Ecco perché è sempre bene variare la propria dieta introducendo alimenti antiossidanti e anche integrandoli così da contribuire in modo attivo al nostro stesso benessere.

Non solo l’acerola è ricca di antiossidanti, ma è anzi tra gli elementi da preferire in questo senso in quanto è altamente biodisponibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *