25/5/2022

Licopene: benefici in estate

Il licopene è un carotenoide che conferisce il colore rosso ai pomodori e ad altri frutti e verdure. Viene associato ai pomodori perché qui è presente in concentrazioni particolarmente alte. È conosciuto per la sua efficace azione antiossidante e fotoprotettiva che lo rende un prezioso alleato sia del nostro benessere che della nostra bellezza.

 

Licopene: benefici

Anti-age, anti-ossidante, fotoprotettivo e favorisce l’abbronzatura

I carotenoidi sono un ampio gruppo di sostanze fra le quali la più conosciuta è il β-carotene. Sebbene si conoscano oltre 600 tipi di carotenoidi, i più importanti dal punto di vista nutrizionale sono il licopene, la zeaxantina, la luteina e, appunto, il l β-carotene.

Il licopene, rispetto agli altri carotenoidi, presenta un’attività antiossidante spiccata e predispone la pelle all’esposizione ai raggi solari della stagione calda.

Contribuisce a scongiurare possibili eritemi e scottature tipiche delle prime esposizioni al sole e facilita un’abbronzatura rapida, omogenea e naturale. Protegge la pelle dai raggi ultravioletti ed evita la comparsa di macchie cutanee antiestetiche e potenzialmente pericolose dovute al fotodanneggiamento.

Il ricorso ad integratori a base di licopene produrrà vantaggi anche al termine dell’esposizione al sole, perché stimola la produzione di melanina, accelera l’abbronzatura e la mantiene sulla pelle per un arco di tempo maggiore. Inoltre l’azione antiossidante del licopene blocca i radicali liberi e garantisce un rallentamento dell’invecchiamento cutaneo. È importante ricordare che gli integratori di licopene necessitano di circa un mese di assunzione continuata per risultare efficaci e contribuire in maniera significativa al benessere dell’organismo e agli scopi per cui vengono assunti. Per questo gli integratori di licopene devono essere assunti in anticipo rispetto alla stagione estiva e non all’ultimo momento nella speranza che siano comunque efficaci.

Le qualità del licopene non dovrebbero sorprendere, in quanto la sua alta concentrazione nei pomodori è necessaria per proteggere il frutto dall’intensa luce solare del periodo estivo. A conferma delle sue proprietà antiossidanti, numerosi studi hanno confermato che il licopene diminuisce l’incidenza delle malattie cardiovascolari, aterosclerotiche e neurodegenerative.

È importante ricordare che il licopene può essere assunto direttamente tramite l’alimentazione. In questo caso è consigliata l’assunzione di pomodori cotti e accompagnati da olio d’oliva o altre sostanze ricche di grassi come i formaggi. Infatti l’assorbimento del licopene è migliore nel pomodoro cotto rispetto a quello crudo e, come tutti i carotenoidi, viene assimilato più facilmente se consumato insieme a cibi ricchi di lipidi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *