Rimedio naturale per acidità e reflusso gastroesofageo
T-reflux è un integratore alimentare naturale a base di Mastice di Chios, Malva titolata in polisaccaridi e Aloe Vera liofilizzata. T-reflux è studiato come coadiuvante alle funzionalità del sistema digerente in caso di eccessiva acidità gastrica, bruciori di stomaco e reflusso gastro esofageo.
L’attività di T-reflux è data dal suo componente principale, il Mastice di Chios, a cui si aggiunge quella combinata di Malva e Aloe Vera. Il primo è molto spesso presente nei migliori rimedi naturali per acidità e reflusso gastroesofageo. I secondi due sono ottimi coadiuvanti per tutte le funzionalità dell’apparato digerente. Scopriamo insieme come agiscono i questi fitocomplessi presenti al massimo dosaggio consentito in T-reflux.
Mastice di Chios
Il miglior rimedio naturale per acidità e reflusso gastroesofageo
Il mastice di Chios è il rimedio naturale per acidità e reflusso gastroesofageo più conosciuto e apprezzato. É impiegato fin dall’antichità per le sue eccellenti proprietà lenitive della mucosa gastrica e per la sua azione equilibrante dell’eccessiva e disordinata produzione di succhi gastrici. I riferimenti storici rispetto ai suoi usi nella medicina antica risalgono già ad Erodoto (400A.C. circa). Una descrizione molto accurata delle sue virtù è contenuta nella Naturalis historia di Plinio il vecchio.
Il Mastice di Chios è una pregiata gommoresina estratta dalla Pistacia lentiscus, una pianta che vegeta dal livello del mare fino ai 600 metri, tipica componente della macchia mediterranea sempreverde. Il fitocomplesso che caratterizza il Mastice di Chios è particolarmente ricco di derivati triterpenici: alfa terpineolo, alfa pinene, myrcene, caryophyllene, metil isoeugenolo e germacrene.
Questi rendono la preziosa gommoresina un eccezionale rimedio naturale per calmare rapidamente i bruciori di stomaco.
Il Mastice di Chios è anche un ottimo rimedio naturale per il reflusso gastroesofageo, la gastrite, l’esofagite e la pirosi. E’ stato dimostrato che il mastice di Chios è eccellente anche in caso di ulcere peptiche, perché riesce ad agevolarne e accelerarne la rimarginazione. È anche nota la sua elevata attività antibatterica e fungicida e si afferma come l’unico prodotto naturale in grado di eliminare l’Helicobacter Pylori in maniera permanente dallo stomaco.
La gommoresina ha inoltre elevata attività antinfiammatoria e antiossidante. Per questo è particolarmente efficace in caso di morbo di Crohn, dove ha dimostrato di diminuire in modo statisticamente significativo il livello dell’infiammazione gastro intestinale.
Malva titolata in polisaccaridi
Supporto al rimedio naturale per acidità e reflusso gastroesofageo
La Malva è una pianta ricca di mucillagini, flavonoidi, tannini, vitamine e minerali. Per le sue proprietà, viene spesso impiegata come rimedio naturale per acidità e reflusso gastroesofageo.
La Malva ha un’azione emolliente e lenitiva del sistema digerente, in particolare per l’intestino.
La Malva è ampiamente impiegata in caso di infiammazioni intestinali, coliche e stipsi lieve, grazie all’ottima azione lenitiva e blandamente lassativa. Infatti le mucillagini contenute nella pianta sono in grado di formare una sorta di gel che ammorbidisce le feci, aumenta la massa fecale e ne favorisce l’eliminazione. Il fitocomplesso titolato in polisaccaridi ottenuto dalla Malva e contenuto in T-reflux facilità l’assimilazione del fitoestratto da parte dell’organismo e migliora significativamente i benefici per l’intestino.
Aloe Vera
Rimedio naturale per favorire digestione e transito intestinale
I fitoestratti di Aloe vera sono ricchi di mucillagini che possono formare uno strato protettivo sulle mucose gastriche, disinfiammarle e lenire eventuali lesioni delle pareti. Per questo l’Aloe Vera è indicata in caso di ulcera, reflusso gastroesofageo, acidità, bruciori di stomaco, pesantezza e gonfiore.
I fitocomplessi originati dalle foglie di Aloe vera sono un concentrato di acidi grassi antinfiammatori. Questi aiutano ad equilibrare il grado di acidità nello stomaco grazie alla loro azione alcalinizzante.
Promuovono anche la corretta digestione, stimolando l’attività di particolari enzimi come l’amilasi e la lipasi, che favoriscono la digestione dei grassi, dei carboidrati, degli amidi e degli zuccheri. Una sana e corretta digestione può avvenire solo se il fegato e l’intestino lavorano al meglio. L’Aloe Vera agisce anche come epatoprotettore, disintossicante e drenante per il fegato. I suoi benefici effetti si estendono anche all’intestino: disinfiamma il colon, ammorbidisce le feci, disinfetta la flora intestinale e promuove le colonie di probiotici grazie alle sue proprietà prebiotiche.
Bibliografia Rimedio naturale per acidità e reflusso gastroesofageo