Rimedio naturale per Tosse e Catarro
T-sedatux è l’integratore alimentare naturale potenziato a base di Edera, Drosera e Papavero, arricchito da N-acetilcisteina, potente antiossidante e antibatterico. É un rimedio naturale per tosse e catarro. Aiuta a normalizzare la fluidità delle secrezioni bronchiali e il tono della voce. In particolare la Drosera, ottimo rimedio naturale per tosse secca o grassa, ha un’azione emolliente e lenitiva senza pari per la mucosa orofaringea.
T-sedatux deve la sua attività al potente mix di estratti fitoterapici arricchiti da N-acetilcisteina, che lo rendono il perfetto rimedio naturale per tosse e catarro. Scopriamo insieme i benefici di ciascuno estratto.
DROSERA
Rimedio naturale per tosse secca o grassa
La Drosera è una pianta insettivora conosciuta da secoli e ampiamente utilizzata nella medicina popolare. Questa veniva utilizzata già nell’antichità come rimedio naturale per la cura delle infezioni delle vie respiratorie, per lenire la tosse e sciogliere il catarro.
La pianta è ben dislocata ovunque nel mondo, ma cresce soprattutto in Europa, India, Cina, Sudamerica e Stati Uniti. Il nome Drosera ha origine greca e significa “rugiadosa, coperta di rugiada” e per questo viene spesso chiamata anche Rugiada del Sole. La drosera presenta, infatti, dei veri e propri tentacoli colorati sulle foglie. Questi secernono minuscole gocce di mucillagine zuccherina, vischiosa e lucente, che dona loro un aspetto rugiadoso e attraente. La rugiada zuccherina e nutriente è un richiamo irresistibile per i piccoli insetti di cui la pianta si nutre. Alla Drosera è riconosciuta un’ottima azione antispasmodica, bronco sedativa, decongestionante ed espettorante.
L’azione sulla tosse è dovuta in particolare al droserone, una sostanza calmante che agisce sulla muscolatura liscia dei bronchi. Questa aiuta a calmare velocemente la tosse secca e a fluidificare il catarro, per aiutare l’espettorazione, in caso di tosse grassa.
EDERA
Rimedio naturale contro virus e batteri che causano tosse e catarro
L’Edera è un pianta rampicante sempreverde largamente diffusa. L’estratto di edera contiene diverse sostanze, tra cui hanno grande importanza le saponine triterpeniche: Hedera saponina C, Hedera saponina B, Hedera saponina D. Queste sono associate ad altre importanti sostanze come fitosteroli, oli essenziali, flavonoidi, fenoli e acido caffeico.
I fitoestratti a base di edera, veri concentrati di saponine, hanno dimostrato proprietà antibatteriche verso batteri Gram positivi (Staphylococcus, Enterococcus, Streptococcus) e batteri Gram negativi (Pseudomonas, E. coli, Proteus vulgaris)
Alla capacità di inibire la crescita dei batteri che spesso originano tosse e catarro, si unisce una spiccata attività antifungina. Entrambe le attività ascritte agli estratti fitoterapici a base di Edera sono state ampiamente dimostrate in laboratorio
L’edera risulta anche molto efficacie nel ridurre la viscosità del muco, facilitandone l’espettorazione. Studi recenti hanno dimostrato che le molecole α-Ederina e β-Ederina inibiscono l’internalizzazione dei recettori β2-adrenergici, aumentandone la reattività. Questo porta a un rilassamento della muscolatura liscia bronchiale e soprattutto ad un aumento della secrezione di fattori tensioattivi da parte delle cellule epiteliali alveolari di tipo II. Ne consegue una forte riduzione della viscosità del muco.
N-ACETILCISTEINA
N-Acetilcisteina contro virus e batteri che causano tosse e catarro
La N-Acetilcisteina è un importante agente riducente noto soprattutto per le spiccate proprietà antivirali, antibatteriche e antifungine. Oltre alla capacità di rigenerare il Glutatione, uno dei più importanti antiossidanti a disposizione dell’organismo umano, la N-Acetilcisteina è in grado di sciogliere i biofilm di funghi e batteri, facilitandone l’eliminazione.
L’azione dell’acetilcisteina e quella del glutatione sono sinergiche: stimolano l’attività dei linfociti T e dei macrofagi con positivi effetti immunitari, specie in caso di malattie respiratorie sostenute da virus e batteri.
Nei confronti di questi ultimi, l’acetilcisteina è in grado di ridurre significativamente l’adesività alle cellule della mucosa. Inoltre, promuovendo la sintesi cellulare del glutatione, è in grado di inattivare composti istolesivi quali le polveri e gli inquinanti atmosferici.
PAPAVERO RHOEAS
Proprietà decongestionanti ed espettoranti
Il Papavero è utilizzato da tempo immemore come rimedio naturale per calmare la tosse e sciogliere il catarro.
I fiori contengono una grande quantità di alcaloidi, mucillagini e antocianine. Queste sostanze hanno un’ottima azione decongestionante ed espettorante in caso di tosse e catarro.