5/2/2021

Vitamina D da lichene islandico

L’integratore naturale di vitamina D da lichene islandico Dr.Tili è senza dubbio uno dei più apprezzati per il mantenimento di un sistema immunitario efficiente e di un apparato scheletrico in salute. Chi sceglie un integratore naturale di Vitamina D dovrebbe sempre preferire quelli specifici per la Vitamina D3. Perché è così importante questa vitamina e in cosa differisce dalla nota vitamina D?

Quando si parla di vitamina D ci si riferisce ad un gruppo di secosteroidi liposolubili (D1, D2, D3, D4 e D5) necessari all’assorbimento intestinale di minerali quali fosfato, calcio e magnesio. Questi elementi sono fondamentali per il benessere del nostro scheletro e del nostro sistema immunitario, ma necessitano della vitamina D3 per essere assorbiti dall’organismo. Infatti la vitamina D3, trasformata dai reni in calcitriolo, è la forma attiva della vitamina D. Questa esercita i suoi effetti biologici legandosi al VDR, cioè ad un recettore che si trova nel nucleo di molte cellule del sistema immunitario (globuli bianchi, monociti e linfociti T e B ) e in quelle che compongono le ossa.

È quindi la vitamina D3 ad attivare il VDR nelle cellule, concorrendo al corretto mantenimento dei livelli di calcio e fosforo nell’organismo e nelle ossa e alla conservazione di un sistema immunitario sano.

Per quanto cruciale, la vitamina D3 è quasi interamente prodotta dal nostro organismo attraverso la pelle, per mezzo di una reazione chimica che dipende dall’esposizione alla luce solare (in particolare dall’irradiazione UVB). Ciò determina un suo naturale calo nei mesi invernali, periodo dell’anno in cui la nostra esposizione al sole è molto ridotta, con possibili deficit per il nostro sistema immunitario.
E’ possibile reintegrare una parte della vitamina D3 che non prodotta dall’organismo tramite una dieta bilanciata, ma solo pochi alimenti possono essere considerati buone fonti di vitamina D3. Per questa ragione è possibile ricorrere ad integratori naturali a base di lichene islandico, una particolare forma simbiotica tra fungo e cianobatteri in grado di vivere in ambienti estremi e accumulare grandi quantità di nutrienti, in particolare vitamina D e D3.

 

lichene islandico

 

L’impiego del lichene islandico nella formulazione dell’integratore naturale garantisce prodotti ad alta titolazione di vitamina D, ed in particolare di vitamina D3. Ciò lo rende indicato per la cura di ossa e denti e per il mantenimento di un sistema immunitario sano, in particolar modo per chi segue una dieta vegan.

 

Bibliografia     Vitamina D da lichene islandico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *