Spirulina: Benefici
Quando si parla dell’alga spirulina e dei sui benefici ci si riferisce ad una particolare alga azzurra unicellulare dalla forma stretta e allungata, considerata un vero e proprio superfood. La spirulina deve i suoi benefici ai nutrienti e ai principi attivi naturali che contiene e che contribuiscono al benessere e alla nostra salute. Questi sono in grado di migliorare la qualità della nostra alimentazione, favorire il recupero dell’energia e numerosi processi benefici per il nostro corpo utili al dimagrimento.
Cos’è la spirulina?
Spirulina è il nome generico della biomassa essiccata che si ricava dall’Arthrospira platensis, impropriamente chiamata alga, ma che in realtà è un cianobatterio. Il nome spirulina deriva dalla sua forma che ricorda quella di una spirale. Nonostante rientri nella categoria delle alghe azzurre, la spirulina è di colore verde scuro, tonalità che le viene donata dalla presenza di clorofilla, i cui pigmenti coprono i riflessi bluastri della policianina e quelli gialli dei carotenoidi. La spirulina prolifera nelle acque salmastre e privilegia le zone tropicali e subtropicali, dove si avvantaggia del pH idrico alcalino che le caratterizza.
La spirulina secca ha un profilo nutrizionale eccellente: contiene in media circa il 5% di acqua, il 24% di carboidrati, l’8% di grassi e ben il 60% di proteine. In particolare, l’elevato contenuto proteico comprende tutti gli amminoacidi essenziali.
I grassi contenuti nella spirulina appartengono alla grande famiglia dei mono e dei polinsaturi, con netta prevalenza degli omega-6 rispetto agli omega-3. ed con elevate quantità di acido gamma linolenico. Questi nutrienti contribuiscono alla normalizzazione dei livelli di colesterolo, della pressione arteriosa e partecipano alla formazione delle guaine mieliniche che rivestono i nervi e migliorare la funzionalità del sistema immunitario. Tra le vitamine e i fattori vitaminosimili che abbondano nella spirulina ci sono il tocoferolo,alcuni carotenoidi, l’astaxantina, l’inositolo e molte vitamine del grupp B. L’accoppiata tra vitamine, ficobiline ed altri pigmenti (ad esempio la già citata clorofilla), conferiscono alla spirulina importanti proprietà antiossidanti. Grazie a queste sue caratteristiche contribuisce a contrastare i radicali liberi e i danni che questi causano all’organismo.
Benefici della Spirulina
La spirulina ha molti benefici ed è largamente utilizzata dagli sportivi e da chi desidera raggiungere in fretta il proprio peso forma e cerca un’alternativa naturale agli integratori multivitaminici-minerali e ricostituenti di sintesi. L’elevato contenuto di vitamine e minerali che fungono da cofattori enzimatici sostengono la produzione energetica durante lo sforzo muscolare intenso, facilitando il recupero dopo gli sforzi. Inoltre gli sportivi (e non solo) possono avvantaggiarsi anche delle preziose proprietà antiossidanti attribuite alla spirulina. Infatti l’attività fisica, pur migliorando il benessere generale dell’organismo, produce molti radicali liberi.
La spirulina ha ottime proprietà di supporto in contesti alimentari particolari che possono presentare una carenza di amminoacidi. L’elevatissimo contenuto proteico della spirulina (65-70 g, contro i 20-25 g carne magra per 100 g) la rende un alimento particolarmente utile in caso di regimi alimentari vegetariani e vegani. Inoltre l’uso della spirulina per dimagrire sembra possedere anche un certo effetto sul controllo dell’appetito. Quando viene assunta prima dei pasti, a causa dell’abbondanza di nutrienti ed in particolare di proteine, accelera la comparsa del senso di sazietà.
Per riassumere, ecco i principali benefici della spirulina:
- Ha un ottimo contenuto di proteine alternative che aiutano ad arrivare prima al senso di sazietà. Ottima anche per bilanciare le possibili carenze nelle diete vegetariane e vegane.
- Grazie al suo elevato contenuto di vitamine e sali minerali è un ottimo ricostituente efficace per aumentare l’energia fisica, mentale e la concentrazione.
- Le vitamine del gruppo ACE e quelle del gruppo B sono potenti antiossidanti naturali.
- Gli aminoacidi essenziali, l’omega 6 e l’omega 3 contribuiscono all’equilibrio del profilo lipidico.
- Contiene anche buona dose di ferro, perfetta per gli anemici, perché altamente digeribile e diospinibile.
- Nutre le difese immunitarie e contribuisce ad evitare gli stati influenzali, supportando l’organismo in caso di convalescenza.